Termini e Condizioni

1.1 Premessa

Fatto salvo quanto eventualmente previsto sui Moduli d’ordine sottoscritti, le Condizioni Generali di seguito esposte costituiscono,
unitamente all’atto di nomina ex art. 28 Reg. UE 2016/679 e alla documentazione tecnica resa disponibile al Cliente nell’area riservata,
l’insieme completo delle norme che regolano i rapporti contrattuali che intercorrono tra l’Utente e il Fornitore (nel significato precisato al
successivo art. 1.2).

1.2 Terminologia

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali, i termini sotto elencati assumono il significato qui di seguito definito:

✓ Sistemi – La Sistemi S.p.A., produttore del software e dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali e titolare di tutti i diritti di proprietà ad essi relativi, nel seguito indicata anche come il Produttore.

✓ Fornitore – La Sistemi o altra struttura abilitata da Sistemi che fornisce all’Utente il software e i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali.

✓ Utente – Il soggetto che acquisisce e/o utilizza i Prodotti software e/o i servizi informatici e telematici Sistemi alle Condizioni Generali di seguito riportate e alle condizioni specifiche indicate sul singolo Modulo d’ordine.

✓ Prodotti software Sistemi – I prodotti specificati nei listini-prezzi e nella documentazione commerciale, nonché i servizi ad essi affini e/o complementari.

✓ Servizi telematici Sistemi – L’insieme dei servizi di gestione applicativa e Gestione Documentale in rete, accesso alle banche dati e dei servizi strumentali all’utilizzo dei prodotti software Sistemi forniti da Sistemi all’Utente mediante sistemi di connessione
telematica.

✓ SISTEMI/web – Il sistema di autenticazione finalizzata all’accesso ai servizi Sistemi strumentali alla fruizione del software e dei servizi oggetto del presente accordo.

✓ Contratto – Le presenti Condizioni Generali, i relativi allegati, il Modulo d’ordine, la documentazione tecnica resa disponibile all’Utente e le eventuali istruzioni on line per l’utilizzo dei prodotti software Sistemi.

1.3 Parti contraenti

Il Fornitore, così come individuato sul modulo d’ordine on line, fornisce all’Utente i prodotti e/o i servizi oggetto del contratto. L’Utente è identificato dai dati riportati sul Modulo d’ordine on line, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto telematicamente.
Fatte salve eventuali indicazioni più restrittive riportate dalle Condizioni Generali che seguono, l’Utente riconosce che le eventuali comunicazioni e notifiche da effettuarsi a cura del Fornitore in base alle presenti Condizioni Generali si considerano portate a sua conoscenza se effettuate con le seguenti modalità alternative:

✓ a mezzo posta elettronica certificata
✓ a mezzo posta elettronica ordinaria
✓ a mezzo di avviso disponibile nell’area riservata del sito.

L’Utente si impegna a consultare periodicamente le informazioni pubblicate sul sito Internet della Sistemi e del Fornitore, il cui contenuto si considera portato a conoscenza dell’Utente decorse 24 ore dalla pubblicazione.

1.4 Oggetto del contratto

Oggetto del contratto è la fornitura dei prodotti e servizi Sistemi indicati nel modulo d’ordine on line. Laddove il prodotto sia fornito nell’ambito di un volume predeterminato, questo deve essere utilizzato nell’arco dei 12 mesi di validità del contratto: al termine dei 12
mesi, anche nell’ipotesi di rinnovo contrattuale, eventuali volumi ancora disponibili non saranno più utilizzabili, rinunciando sin d’ora l’Utente a qualsivoglia contestazione in relazione a tale circostanza. Per quanto non specificatamente regolato dalle presenti condizioni si rinvia alla documentazione commerciale pubblicata sul sito del Fornitore e di Sistemi.

1.5 Modalità di sottoscrizione del contratto

I prodotti ed i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali sono resi disponibili dal Fornitore previa sottoscrizione, da parte dell’Utente, dei relativi Moduli d’ordine on line.
Il Modulo d’ordine è costituito da un “form-on line” reso disponibile sul sito web del Fornitore, e la sua sottoscrizione avviene mediante sottoscrizione telematica, accettazione delle presenti Condizioni Generali e sottoscrizione telematica del conferimento privacy ex art. 28 Reg. UE 2016/679. Il contratto si considera validamente stipulato tra le parti, a seguito dell’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali, del conferimento ex art. 28 Reg. UE 2016/679 e dell’avvenuto pagamento. La conseguente abilitazione all’utilizzo del prodotto/servizio da parte di Sistemi avverrà entro 3 giorni lavorativi successivi alla ricezione della comunicazione del Fornitore relativa all’acquisto. Al fine dell’attivazione del Servizio, l’Utente è tenuto ad eseguire le eventuali attività poste a suo carico come indicato nelle comunicazioni che sono inviate via email.

1.6 Durata di recesso

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali si intendono di durata annuale, con rinnovo annuale automatico salva facoltà di disdetta esercitabile da parte dell’Utente selezionando la relativa opzione sul sito del Fornitore o revocando prima della scadenza dei 12 mesi l’autorizzazione all’addebito. Sarà in ogni caso facoltà del Fornitore di sospendere le sue prestazioni o la fruizione dei servizi in caso di:

✓ non corretto utilizzo di prodotti software e/o dei servizi telematici Sistemi o dei suoi danti causa
✓ violazione del divieto di cessione del contratto (art. 1.9).

È comunque facoltà della Sistemi sospendere o cessare l’aggiornamento e/o l’assistenza di uno o più prodotti software, qualora sopravvenute modificazioni normative e/o evoluzioni tecniche rendessero obsoleti i prodotti o eccessivamente onerosi l’aggiornamento e/o l’assistenza.
Nel caso in cui, prima della scadenza dei 12 mesi, l’Utente provveda all’acquisto anticipato di un nuovo pacchetto, tale nuovo contratto annulla e sostituisce il precedente attivando un nuovo periodo di 12 mesi.
Il rinnovo automatico non opera se prima della scadenza dei 12 mesi l’Utente avrà acquistato un ulteriore prodotto. In tal caso i volumi eventualmente non utilizzati in relazione al precedente contratto, non saranno più utilizzabili.

1.7 Corrispettivi e modalità di pagamento

Il pagamento dei corrispettivi dovuti in forza dei contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali deve essere effettuato in via anticipata, attraverso addebito su carta di credito o secondo le modalità di pagamento previste sul sito del Fornitore. I prezzi indicati devono intendersi al netto di ogni imposta o tassa. L’Utente accetta che il rapporto contrattuale intercorrente tra Sistemi e il Fornitore avente ad oggetto la commercializzazione dei Prodotti e Servizi Sistemi potrebbe cessare nel corso della durata del presente Contratto e in tal caso l’utilizzazione dei prodotti e servizi rimarrà consentita fino alla scadenza del termine previsto nel contratto, ma verrà meno il meccanismo di rinnovo automatico.

1.8 Variazioni del listino prezzi

I prodotti e servizi forniti si intendono erogati a fronte di un corrispettivo fissato in base ai listini prezzi pubblicati sul sito Internet del Fornitore e di Sistemi al momento della sottoscrizione del contratto. I successivi rinnovi avverranno sulla base del listino pubblicato sul
sito del Fornitore.

1.9 Cessione del contratto

I contratti stipulati in base alle presenti Condizioni Generali ed i diritti derivanti dagli stessi non possono essere dall’Utente ceduti a terzi.

1.10 Modalità di utilizzo delle procedure

L’Utente consente l’acquisizione di informazioni per la verifica delle condizioni contrattuali di utilizzo effettivo dei prodotti o servizi, nonché per assicurarne il corretto funzionamento ed il loro miglioramento. Tali informazioni potranno essere acquisite da Sistemi e/o dal Fornitore, senza la necessità di uno specifico avviso, anche tramite procedure telematiche. I divieti e gli obblighi stabiliti nel contratto si intendono estesi a tutti i dipendenti, ausiliari, agenti o rappresentanti degli Utenti.

1.11 Limitazioni di responsabilità

In relazione ai contratti sottoscritti in base alle presenti Condizioni Generali e con riferimento a tutte le attività svolte da Sistemi e dal Fornitore, salvi i casi di dolo e colpa grave, Sistemi ed il Fornitore non saranno responsabili di eventuali perdite e danni diretti o indiretti conseguenti a perdita di dati, malfunzionamento o vizi dei prodotti e dei servizi ovvero interruzione dei servizi, nonché per ogni altro fatto inerente all’utilizzo dei prodotti e servizi oggetto del contratto. È espressamente esclusa ogni responsabilità di Sistemi e del Fornitore per interruzioni, per ritardi o per qualsiasi altra disfunzione che siano attribuibili a cause e fattori non riconducibili alla volontà dei medesimi come, a titolo esemplificativo, scioperi, incendi, alluvioni, provvedimenti della magistratura o legislativi. Il risarcimento eventualmente dovuto non potrà, in ogni caso, eccedere il valore del contratto relativo al prodotto o servizio che ha causato la perdita o il danno (un’annualità nel caso di corrispettivi a canone). L’Utente è tenuto alla verifica della correttezza degli elaborati ottenuti con l’utilizzo del prodotto oggetto del contratto.

1.12 Foro competente

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, all’esecuzione e/o risoluzione dei contratti a cui si applicano le presenti Condizioni Generali di contratto in cui sia parte processuale la Sistemi, saràù esclusivamente competente il Foro di Torino.

2.1 Licenza d’uso

La Licenza d’Uso dei prodotti software oggetto di fornitura è rilasciata da Sistemi, direttamente o per il tramite di un proprio Fornitore, a ciò autorizzato. La Licenza d’Uso ha carattere temporaneo ed è condizionata alla permanenza in capo all’Utente di un contratto con il Fornitore. Pertanto, qualora venga meno per qualsiasi ragione il contratto decade anche la Licenza d’Uso del programma e l’Utente non
potrà più utilizzare il relativo prodotto software.
I prodotti software sono forniti all’Utente in Licenza d’Uso non esclusiva e non trasferibile; la proprietà di tali prodotti resta quindi tassativamente riservata a Sistemi o ai suoi eventuali danti causa. È facoltà della Sistemi modificare il contenuto dei prodotti software oggetto di fornitura, in relazione ad intervenute modifiche normative e/o evoluzioni tecnologiche.

2.2 Condizioni d’uso dei prodotti software

Il prodotto software contiene materiale oggetto di diritti esclusivi della Sistemi o dei suoi danti causa. È vietata la riproduzione a qualsiasi titolo dei prodotti software, per cui dovrà essere utilizzato nei limiti della Licenza s’uso e nel rispetto dei diritti di Proprietà intellettuale di Sistemi o dei suoi danti causa.

2.3 Servizio di aggiornamento

Rientrano nel servizio di Aggiornamento Ordinario i seguenti servizi:

✓ rendere disponibili le variazioni dei prodotti software standard, sviluppate da Sistemi, rese necessarie da nuove disposizioni di legge
✓ rendere disponibili i miglioramenti tecnici e funzionali sviluppati da Sistemi, apportati ai prodotti software standard
✓ rendere disponibili le rettifiche, apportate da Sistemi, ad errori riscontrati nei prodotti software.

2.4 Servizio di assistenza

Il servizio di Assistenza viene svolto da Sistemi, la quale garantisce all’Utente il supporto sull’uso dei prodotti software forniti, effettuato a distanza mediante la procedura Assistenza on line (AOL). Sistemi si impegna ad effettuare gli interventi di assistenza nell’ambito del normale orario di lavoro e con le modalità comunicate all’Utente.

2.5 Servizi strumentali

Si definiscono come servizi strumentali tutti quei servizi accessibili per via telematica che Sistemi mette a disposizione degli Utenti dei suoi prodotti e servizi software, per finalità di aggiornamento, formazione ed assistenza. Per fruire di tali servizi l’Utente è tenuto ad utilizzare le credenziali di accesso ricevute dal Titolare del contratto all’atto dell’attivazione del Servizio Rientrano in questa tipologia i seguenti servizi:

✓ Servizi Info di prodotto
✓ Centro di supporto di prodotto
✓ Servizio AOL – Assistenza on line.

3.1 Oggetto dei servizi di gestione applicativa

Rientrano nel concetto di Gestione Applicativa tutti i servizi che presuppongono l’accesso per via telematica ad applicazioni di Sistemi o dalla stessa distribuite, di tipo amministrativo, gestionale, fiscale e documentale, rese disponibili su infrastruttura tecnologica di proprietà Sistemi o di cui Sistemi ha acquisito la disponibilità. Per quanto non specificatamente regolato dalle presenti condizioni si rinvia alla documentazione commerciale pubblicata sul sito del Fornitore ed alle condizioni particolari riportate sul Modulo d’ordine.

3.2 Prerequisiti di accesso ai servizi di gestione applicativa

Per accedere ai servizi di gestione applicativa, l’Utente dovrà dotarsi di sistemi di connessione e materiale hardware e software idonei a consentire l’accesso medesimo. La verifica della compatibilità, così come la compatibilità delle apparecchiature di connessione scelte dall’Utente, sono a totale carico dell’Utente medesimo, sia per i costi conseguenti che per le responsabilità ad esse inerenti. Di conseguenza, Sistemi e il Fornitore non potranno essere ritenuti, neanche in parte, responsabili per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità o impossibilità di accesso e/o di utilizzo dei servizi e delle risorse messe a sua disposizione per via telematica, derivanti dalle compatibilità indicate al comma precedente, ovvero da qualsiasi altra carenza riconducibile sia al software che all’hardware dell’Utente. L’Utente riconosce esplicitamente che i registri elettronici (log) del sistema, realizzati e conservati a cura di Sistemi, costituiscono piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti relativi all’accesso ai servizi telematici.

3.3 Riservatezza della password di accesso

Sistemi fornisce, all’indirizzo di posta elettronica specificato dall’Utente, il codice identificativo e le indicazioni necessarie per definire in autonomia le necessarie chiavi di accesso personale. L’Utente è tenuto a conservare e custodire le chiavi di accesso nella massima segretezza e sicurezza ed è direttamente responsabile per qualsiasi danno che l’uso improprio della password, sia diretto che da parte di terzi, dovesse arrecare a Sistemi. In caso di perdita o furto di una chiave di accesso l’Utente dovrà immediatamente comunicare il fatto a Sistemi a mezzo posta elettronica certificata, allegando la denuncia effettuata all’autorità competente, anticipando inoltre via e-mail ogni informazione utile. Sistemi provvederà, non appena ragionevolmente possibile in orario lavorativo, a sospendere il servizio con addebito all’Utente degli eventuali consumi legati a quella chiave di accesso sino al momento della sospensione.

3.4 Sospensione dei servizi di manutenzione

Sistemi avrà la facoltà di interrompere l’erogazione dei servizi telematici, senza obbligo di preavviso, quando l’interruzione non sia dipendente da motivi ad essa imputabili. Sistemi non è comunque tenuta ad avvisare l’Utente nel caso in cui l’interruzione di tali servizi sia inferiore alle 4 ore ovvero sia collocata nell’orario notturno o festivo e sia dovuto ad esigenze di manutenzione. È invece tenuta a dare preavviso di almeno 24 ore nel caso in cui l’interruzione dei servizi telematici sia pianificabile con tale anticipo e l’interruzione prevista ecceda le 4 ore.

3.5 Luogo di trattamento dei dati

Ai fini dell’erogazione dei servizi regolati nella presente sezione, Sistemi si avvale della server farm di proprietà ovvero potrà avvalersi di piattaforme tecnologiche di terzi, assicurando, in caso di trasferimento all’estero, che i trattamenti vengano effettuati solo verso soggetti che forniscano adeguate garanzie, quali Decisioni di Adeguatezza della Commissione Europea e/o Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea e altre garanzie considerate adeguate. In nessun caso la sede Sistemi potrà essere individuata dall’Utente quale luogo di conservazione delle scritture contabili.

3.6 Permanenza di dati e documenti nei servizi di gestione applicativa

Sistemi è impegnata a fare quanto in suo potere per garantire l’integrità dei dati inseriti nel sistema. Ciò premesso, la disponibilità dei servizi di gestione di dati e documenti su server farm Sistemi non esonera l’Utente dagli obblighi normativi legati alla conservazione di registri contabili, modelli fiscali e tutti i documenti emessi dalle procedure Sistemi o immessi in formato elettronico nella procedura di archiviazione, per i quali la normativa prescriva la conservazione. Pertanto, Sistemi non potrà essere ritenuta responsabile degli eventuali danni derivanti all’Utente dalla mancata osservanza di tali obblighi normativi. In costanza di rapporto, salvo diverso specifico accordo e fatto salvo quanto previsto al punto 3.9, Sistemi eliminerà dal sistema i dati ed
i documenti immessi decorso un periodo di cinque anni dalla chiusura dell’esercizio a cui tali dati si riferiscono.

3.7 Termini di invio fatture

Al fine di garantire che la trasmissione della fattura da HUB Sistemi a SDI Agenzia delle Entrate venga effettuata nel rispetto dei termini di legge, è responsabilità dell’Utente operare affinché Sistemi riceva le fatture almeno 24 ore prima del termine previsto dalla normativa IVA per tale invio.
Le fatture ricevute dall’Utente successivamente a tale termine, saranno comunque elaborate ed inviate da Sistemi, ma senza alcuna garanzia che ciò avvenga entro i termini di legge.
L’invio può considerarsi completato nel momento in cui viene resa disponibile dallo SDI Agenzia delle Entrate la relativa ricevuta di consegna, scarto o mancato recapito.
L’Utente è pertanto impegnato a monitorare lo stato dei file inviati e la disponibilità delle relative ricevute; in caso di stato in errore, è onere dell’Utente provvedere a un nuovo invio. Sistemi non è responsabile della mancata o non tempestiva consegna dei file, quando questa dipenda dalla temporanea indisponibilità o dal malfunzionamento dei servizi di ricezione delle Comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

3.8 Dimensioni e permanenza delle fatture attive e passive

Il canale utilizzato è il sistema di cooperazione applicativa su rete Internet (Web service). In relazione a tale canale, la dimensione massima del file prevista da SDI dell’Agenzia delle Entrate è di 5 MB. I file permangono nella Service Farm Sistemi per il tempo strettamente necessario all’effettuazione della consegna al sistema destinatario.
Le fatture passive ricevute da HUB Sistemi vengono mantenute disponibili all’Utente per un termine massimo di 60 giorni, decorsi i quali anche le fatture eventualmente non scaricate dall’Utente vengono eliminate.

3.9 Effetti della cessazione del servizio di gestione applicativa

La cessazione del servizio di Gestione Applicativa, a qualunque causa dovuta, comporta la cessazione del diritto di utilizzare il servizio per inserire nuovi dati e nuovi documenti nel sistema informativo. Sistemi provvederà ad eliminare i dati dal sistema informativo decorsi 60 giorni dalla cessazione del diritto alla consultazione dei dati, senza necessità di ulteriore avviso all’Utente o al soggetto terzo abilitato.
Al termine del rapporto contrattuale, l’Utente potrà consultare i dati e scaricare le fatture in formato XML per un periodo pari a 60 giorni;
successivamente a tale termine, Sistemi potrà procedere alla loro cancellazione.
L’eventuale volume residuo allo scadere dei 12 mesi, verrà considerato non più utilizzabile senza che l’Utente possa rivendicare alcun
diritto o richiesta di risarcimento danni.

3.10 SLA – Service Level Agreement

Il Service Level Agreement è definito in relazione alle componenti tecnologiche dei Servizi Telematici Sistemi.
Sistemi garantisce, per quanto concerne le componenti on line, una disponibilità del servizio calcolata come definito di seguito. Sono esclusi dal calcolo dello SLA tutti i casi di errata configurazione delle apparecchiature dell’Utente, tutti i casi di problemi riguardanti le componenti dell’Utente o la rete Internet e comunque tutti i casi di problemi riguardanti componenti che esulano dalla responsabilità di Sistemi.

3.10.1 Misurazione

La metrica con cui viene misurato lo SLA è la disponibilità. Non vengono considerate metriche di performance. Il calcolo della disponibilità del servizio viene effettuato facendo riferimento ai minuti di indisponibilità effettivi del servizio nell’orario di produzione.
L’indisponibilità del servizio viene dichiarata in uno dei seguenti casi:

✓ su segnalazione degli strumenti di monitoraggio di Sistemi
✓ su eventuale segnalazione del disservizio da parte dell’Utente mediante apertura di un caso attraverso il portale di Assistenza

On Line Sistemi (www.sistemi.com/assistenza).
Sistemi garantisce una disponibilità effettiva dei Servizi non inferiore al 96% calcolata con periodicità mensile sulla base dell’orario di disponibilità definito nel paragrafo “3.10.2 Perimetro di disponibilità dei servizi”. Non potranno essere considerati rilevanti ai fini del calcolo della disponibilità effettiva dei servizi i periodi di interruzione programmata, nonché le sospensioni del servizio dovute ad interventi tecnici in emergenza o al di fuori del controllo di Sistemi, come ad esempio:

✓ un guasto alle attrezzature o alle applicazioni dell’Utente non installate o gestite da Sistemi
✓ un guasto dovuto ad azioni o omissioni da parte dell’Utente, dei suoi dipendenti o agenti
✓ laddove condizioni Internet esterne, come attacchi distribuiti di tipo “denial of service”, interessino l’accesso a Internet.

3.10.2 Perimetro di disponibilità dei servizi

Il servizio viene garantito dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Nelle ore restanti il servizio è disponibile, fermo restando quanto indicato nel paragrafo “3.10.1 Misurazione” con riferimento agli eventi di interruzione del servizio specificati.

4.1 Trattamento dei dati personali dell’utente
4.1.1 Titolari del trattamento

Sistemi e il Fornitore, nella propria qualità di Fornitori del software e dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali, con riferimento ai dati personali di Utenti persone fisiche raccolti ai fini dell’esecuzione dei rapporti contrattuali regolati dalle presenti Condizioni Generali assumono il ruolo di Titolari autonomi del trattamento. Ciascuna parte si assume pertanto ogni onere discendente dalla normativa vigente in materia privacy e impegnandosi sin d’ora al suo rispetto.

4.1.2 Informativa sul trattamento dei dati personali

Sistemi, in attuazione di quanto previsto dall’art. 13 del RGDP, in riferimento ai dati di persone fisiche o raccolti per l’esecuzione del rapporto contrattuale regolato dalle presenti Condizioni Generali l’informativa è disponibile al seguente indirizzo www.sistemi.com/informativaprivacy-utentiquadra.
L’informativa del Fornitore sopra identificato è disponibile sul proprio sito, nella sezione dedicata al Prodotto/Servizio venduto.

4.2 Trattamento di dati personali di altre persone fisiche diverse dall’utente

Per la fornitura di servizi sistemistici e telematici e nello svolgimento delle mansioni di manutenzione ed assistenza (anche per via telematica), in relazione ai dati personali di dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori od altri soggetti comunicati o comunque acquisiti per la fornitura dei servizi resi in base ai rapporti contrattuali regolati dalle presenti Condizioni Generali, Sistemi assumerà la qualifica di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del RGPD, mediante sottoscrizione di apposito atto di conferimento. L’Utente, in riferimento a tali dati, riconosce che Sistemi presenta garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti dal RGDP e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. L’Utente inoltre, dichiara e garantisce che i dati personali comunicati o immessi, per la fornitura dei servizi resi in base ai rapporti contrattuali regolati dalle presenti Condizioni Generali, sono raccolti e trattati dall’Utente nel pieno rispetto delle disposizioni del RGPD e si impegna a tenere manlevata Sistemi per ogni danno, onere, costo e spesa derivante dall’eventuale violazione delle disposizioni del RGPD.
Qualora venissero comunicati dati ritenuti “particolari” ai sensi dell’art. 9 e 10 del RGDP l’Utente dovrà:

✓ dichiarare che tali dati sono trattati esclusivamente per le finalità di cui all’art. 9 paragrafo 2 o di cui all’art. 10 del RGDP;
✓ prima di divulgarli, avvisare il Responsabile che tra le informazioni comunicate sono comprese categorie particolari di dati;
✓ fornire al Responsabile ed ai suoi dipendenti/collaboratori le necessarie autorizzazioni ed istruzioni in relazione al trattamento ed in ogni caso, le parole chiave necessarie per accedere a tali dati;
✓ informare gli interessati della comunicazione dei loro dati e a fornire agli stessi l’informativa sul trattamento dei dati predisposta da Sistemi e dal Fornitore.

4.3 Ruolo di responsabile del trattamento dei dati personali

Con riferimento alla fornitura in cloud (SIR SISTEMI) del prodotto/servizio oggetto delle presenti condizioni di contratto, Sistemi S.p.A. assume il ruolo di Responsabile, dato che il rapporto contrattuale comporta il trattamento di dati relativi a soggettiù identificati/identificabili (dipendenti, clienti, fornitori e/o terzi), comunicati o comunque acquisiti in base ai rapporti contrattuali intercorrenti. Sistemi è incaricata dello svolgimento delle attività di trattamento di dati personali specificate nella Tabella dei trattamenti QUADRA, presente nell’area riservata Utenti, in cui sono evidenziati natura, finalità e durata dei trattamenti, nonché la tipologia di dati personali e la categoria di interessati. Sistemi, al riguardo, assicura il rispetto del Regolamento UE 2016/679 e la tutela dei diritti degli interessati, e dichiara di mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate per assicurare che i trattamenti soddisfino i requisiti di cui al Regolamento e garantiscano la tutela dei diritti degli interessati. A tal fine l’Utente assicura che i dati comunicati al Responsabile sono raccolti e trasmessi rispettando ogni prescrizione normativa applicabile; è responsabilità dell’Utente fornire documentate istruzioni al Responsabile tenuto conto della natura dei dati, del contesto e delle finalità del trattamento, nonché dei rischi per i diritti e le libertà degli interessati. La Sistemi, in qualità di Responsabile del trattamento, si impegna a porre in essere le misure e le cautele previste dall’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 lettere da a) a h), in quanto applicabili. È facoltà di Sistemi nominare altri ulteriori responsabili, previa comunicazione scritta all’Utente. Sistemi potrà sostituire gli ulteriori responsabili in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta all’Utente, il quale potrà opporsi entro 15 giorni dal ricevimento di tale comunicazione.
Resta inteso che Sistemi garantisce sin d’ora che gli ulteriori responsabili del trattamento presentano garanzie sufficienti in termini di misure tecniche e organizzative adeguate a garantire il rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati nonché la periodica supervisione circa il corretto adempimento delle istruzioni fornite agli ulteriori responsabili nominati. Tutte le comunicazioni e le richieste relative a quanto disciplinato nei precedenti punti dovranno essere inviate al seguente indirizzo: protezionedati@sistemi.com.

Carrello
Torna in alto
Torna su